Il pino cembro è una specie di pino con ciuffi di cinque aghi, che preferisce luoghi ombreggiati.
Il pino cembro e il larice crescono spesso fino al limite del bosco. La produzione di semi avviene soltanto ogni 6−10 anni. In inverno i pini cembri sopportano temperature fino ai –40°C! Il pino cembro forma dei ciuffi di cinque aghi lunghi e morbidi.
Circa ogni 10 anni, molti pini cembri sono contemporaneamente carichi di grandi e pesanti pigne dal profumo di resina. Negli anni intermedi formano sporadicamente alcune pigne piccole. I pini cembri hanno un partner per la loro diffusione: la nocciolaia che nasconde i loro semi come riserva di cibo.
Per germogliare i pini cembri hanno bisogno di un terreno ricco di humus. I semi nascosti dalla nocciolaia ad una profondità da 3 fino a 5 cm, si trovano in condizioni ideali per germogliare.
Molti pini cembri possono raccontare fino a 1000 anni di storia di vento, clima, lampi e gelo continuo. A proposito: ha già annusato oggi il profumo del pino cembro? Quasi ogni ristorante in Engadina ha una sala costruita con il legno gradevolmente profumato di quest’albero.
Molti pini cembri, come questi, lottano caparbiamente contro le condizioni di vita inospitali al limite del bosco. Questa lotta continua ha lasciato su molti alberi delle tracce distinte.