Riserva della Biosfera dell'UNESCO
Dal 2017 il Parco Nazionale Svizzero, la Val Monastero e il comune di Scuol costituiscono ufficialmente la Riserva della Biosfera dell’UNESCO Biosfera Engiadina Val Müstair. L’idea di base delle Riserve della Biosfera è la gestione sostenibile della natura da parte dell’uomo. Queste regioni modello devono dimostrare che le attività economiche sostenibili convengono.
Destinazioni turistiche
Il Parco Nazionale Svizzero si estende nell’area di due destinazioni turistiche:
- Turismo Engadina Scuol Samnaun Val Müstair SA (TESSVM), è l’organizzazione turistica regionale per la Bassa Engadina, con le tre regioni turistiche di Engadina Scuol Zernez, Samnaun e Val Müstair.
- Engadina Turismo SA è l’organizzazione turistica regionale per l’Alta Engadina, da S-chanf a Maloja.
L’organizzazione turistica regionale per la Bassa Engadina gestisce un centro informazioni per i visitatori nel Centro del Parco Nazionale di Zernez. Grazie a questa collaborazione, il Centro del Parco Nazionale è aperto tutto l’anno.
Associazione dei parchi grigionesi
In Svizzera, è il Cantone dei Grigioni ad avere il maggior numero di parchi. I Parchi dei Grigioni si caratterizzano per paesaggi di grande pregio, una ricca biodiversità e una cultura sfaccettata. Sono sinonimo di qualità dei prodotti agricoli e di quelli artigianali, di esperienze genuine e di un’elevata qualità di vita. I Parchi dei Grigioni basano le loro attività sui principi della sostenibilità e promuovono uno sviluppo economico e sociale compatibile con l’ambiente. Sono stati creati su iniziativa della popolazione locale.
Oltre al Parco Nazionale Svizzero, nei Grigioni ci sono quattro Parchi Naturali Regionali, un Sito Patrimonio mondiale dell’UNESCO e una Riserva di biosfera dell’UNESCO. Le diverse categorie di parco si distinguono per compiti e obiettivi.
Rete dei parchi svizzeri
La Rete dei parchi svizzeri rappresenta gli interessi di 20 parchi svizzeri, tra cui il Parco Nazionale Svizzero e 17 parchi naturali regionali.
Rete delle Aree Protette Alpine ALPARC
Abbiamo 14 parchi nazionali e numerose altre aree protette in tutto l’arco alpino. ALPARC, la Rete delle Aree Protette Alpine, promuove lo scambio di competenze, esperienze e prassi fra i gestori di tutte le grandi aree protette alpine. Il Parco Nazionale Svizzero è coinvolto in diversi progetti ALPARC dal 1996.
ALPARC porta avanti le sue azioni in tre ambiti principali: biodiversità e connettività ecologica, sviluppo regionale e qualità della vita, educazione allo sviluppo sostenibile nelle Alpi.