Commissione federale del Parco Nazionale (CFPN)
L’organo decisionale supremo della fondazione di diritto pubblico è la Commissione federale del Parco Nazionale (CFPN). La CFPN è composta da 9 membri e tutela per conto dello Stato tutti i diritti e i doveri del contratto con i comuni del Parco. La CFPN elegge i membri della direzione e richiede i mezzi necessari per rendere possibile l’esercizio del Parco Nazionale.
I membri della CFPN vengono eletti dal consiglio federale. I 9 membri della CFPN sono rappresentati dalle seguenti organizzazioni:
Pro Natura: 3
Confederazione Svizzera (UFAM): 2
Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT): 2
Canton Grigioni: 1
Comuni del Parco: 1
Membri attuali (in tedesco)
Finanziamento
Circa il 70 percento del Parco Nazionale Svizzero è finanziato dal settore pubblico (Confederazione, Cantone dei Grigioni, comuni della regione). Circa il 7 percento sono contributi versati da Pro Natura e un altro 7 percento provengono da donazioni e lasciti. Circa il 20 percento è costituito da fondi autogenerati. Il budget annuale si aggira intorno ai 6 milioni di franchi svizzeri.
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle rapporti annuali (in tedesco e francese).
Comuni del Parco
Una delle particolarità del Parco Nazionale Svizzero è che i comuni affittano i 170 km2 del Parco alla Confederazione con un accordo contrattuale di 99 anni. Di seguito sono riportate le aree comunali messe a disposizione del PNS:
Zernez 68,6% (Val dal Fuorn, Val dal Spöl, Val Cluozza, Val Tantermozza, Macun)
S-chanf 13,5% (Val Trupchun, Val Müschauns)
Scuol 13,2% (Val Mingèr, Val Foraz)
Val Müstair 4,7% (Val Nüglia)
I comuni del Parco sono remunerati dalla Confederazione, che versa loro una quota annuale, e hanno un seggio nel Consiglio di fondazione.
Castello Planta-Wildenberg
Dal 2007 l’amministrazione del Parco Nazionale Svizzero ha sede nel Castello Planta-Wildenberg di Zernez. Il castello comprende l’auditorium, che può essere utilizzato e affittato per conferenze, e il cortile del castello, sede del National Park Cinema Openair. L’auditorium − un ex edificio agricolo − offre oggi 150 posti a sedere, un foyer, una piccola cucina e strutture moderne per le presentazioni. I locali possono anche essere affittati.
Il castello è aperto alle visite ogni lunedì pomeriggio alle 17 nell’ambito delle escursioni guidate nel paese. Per ulteriori informazioni: T +41 81 856 13 00 o zernez@engadin.com.
Storia
- 1280: La costruzione risale probabilmente alla corte Wildenberg dei signori dello stesso nome che possedevano la loro fortezza residenziale a Falera, nella Valle del Reno anteriore.
- Poco dopo il 1298 il vescovo di Coira comprò la proprietà.
- Nel 1302 essa passò a Conrad Planta a Zuoz e con ciò – probabilmente prima come feudo dato in pegno, più tardi come proprietà – in quel ramo della famiglia che si chiamò a partire dal XVI secolo “Planta-Wildenberg”.
- Al tempo dei Torbidi grigionesi nel 1618 una grande parte castello fu distrutta. Dopo il ritorno del cavaliere Rudolf von Planta sotto la protezione della potenza occupante austriaca, gli abitanti della Bassa Engadina furono costretti nel 1622 alla ricostruzione.
- La costruzione odierna è fortemente caratterizzata dalle ricostruzioni e dagli ampliamenti avvenuti nella metà e seconda metà del XVIII secolo; Johann Heinrich von Planta (1707−1779) e l’aristocratico retico Peter von Planta (1734−1805) furono i committenti di costruzione. Dopo il 1850 Peter Conradin von Planta vendette la costruzione alla famiglia Bezzola.
- Il grande incendio del 1872 risparmiò oltre agli edifici religiosi anche il castello. Questo edificio marca il passaggio dalla parte del paese vecchio Runatsch all’area della ricostruzione.
- Nel 1956 il castello fu acquistato dal comune di Zernez, che ci stabilì la sua amministrazione.
- Dal 1956 al 1957 avvenne una ricostruzione.
- Dal 1990 al 1994 si eseguì una restaurazione della facciata e dei locali.
(in: Schweizerische Kunstführer, Luzi Dosch, Zernez).