Il Parco Nazionale Svizzero
Il Parco Nazionale Svizzero è un paesaggio selvaggio rigorosamente protetto, in cui animali e piante si evolvono liberamente e i processi naturali possono sviluppare il loro effetto. Fondato nel 1914, è il più antico Parco Nazionale delle Alpi. Con il parco naturale regionale Biosfera Val Müstair, il Parco Nazionale forma una riserva della biosfera dell’UNESCO.
Visita
Vuole sperimentare l’eccezionale ricchezza di animali e piante del Parco Nazionale? Numerosi sentieri escursionistici con diversi gradi di difficoltà permettono di osservare la natura in modo unico. Il Centro del Parco Nazionale à Zernez è il luogo ideale per prepararsi alla visita. Benvenuto nella più grande area selvaggia della Svizzera!
Natura
Il Parco Nazionale Svizzero offre a innumerevoli specie animali e vegetali un rifugio indisturbato. L’influsso dei processi naturali è particolarmente visibile in questo paesaggio dominato dalla dolomia e dalle elevate escursioni termiche. Scopra di più sulla natura del Parco Nazionale.
Scienza
Come si evolve la natura senza l’intervento dell’uomo?
La ricerca di base e di lunga durata è particolarmente rilevante nel Parco Nazionale. Dalla sua fondazione nel 1914, i ricercatori di diverse istituzioni hanno utilizzato questo laboratorio a cielo aperto per acquisire conoscenze sullo sviluppo delle specie o degli habitat. I dati spaziali raccolti nei monitoraggi e le informazioni ricavate mediante la geoinformazione costituiscono degli elementi essenziali per tutti i progetti di ricerca.