Centro del Parco Nazionale
Zernez è considerata la porta del Parco Nazionale. Qui si trovano la sua sede amministrativa, l’auditorio e, dall’altra parte della strada, il Centro del Parco Nazionale.
Prima di partire per un’escursione nel Parco, le consigliamo di fermarsi al Centro del Parco Nazionale. L’esposizione «La natura selvaggia al centro» permette di conoscere da vicino il mondo naturale del Parco. L’esposizione temporanea annuale la invita alla scoperta.
Il personale all’infoteca la informa sugli itinerari, sulle escursioni guidate e sullo stato dei sentieri. Anche l’Ente turistico Zernez si trova nel Centro. Non vediamo l’ora di darle il benvenuto!
Escursioni e osservazioni della fauna
Il Parco Nazionale Svizzero, con i suoi 100 chilometri di sentieri pedestri e 21 percorsi ufficiali, è un vero paradiso per le escursioni e l’osservazione della fauna selvatica.
Per favore s’informi prima di partire sulle disposizioni di protezione e sullo stato dei sentieri. Il Parco Nazionale Svizzero è situato tra i 1400 e i 3200 m s.l.m. Molti intinerari comprendono dei grandi dislivelli e conducono sopra il limite del bosco. La rete di telefonia mobile non copre tutta l’area del Parco. I repentini cambiamenti del tempo o i forti cali di temperatura esigono una buona preparazione e un equipaggiamento adeguato. I nostri sentieri non sono adatti per le sedie a rotelle o le carrozzelle per bambini.
Si lasci accompagnare da una delle nostre guide esperte attraverso il Parco Nazionale oppure noleggi un binocolo per le sue osservazioni presso il Centro del Parco Nazionale a Zernez. Con l’app del Parco Nazionale, avrà con sé tutte le informazioni più importanti anche offline.
Dove alloggiare e come raggiungere il Parco
Il Parco Nazionale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in automobile. Per tutelare l’ambiente si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici. Inoltre, ciò permette di fare interessanti escursioni con diversi punti di partenza e di arrivo.
All’interno del Parco Nazionale si può pernottare presso il rifugio Cluozza o l’Hotel il Fuorn sulla strada del Passo del Forno. Al di fuori del Parco Nazionale ci sono possibilità di alloggio in tutte le categorie di prezzo.
Offerte per famiglie e bambini
Le nostre offerte speciali per famiglie e bambini comprendono escursioni speciali, sentieri didattici ed esposizioni. Trova ulteriori informazioni con il rispettivo link:
Offerte per le scuole
I bambini di oggi hanno bisogno della natura per imparare a vivere e agire in modo responsabile da adulti di domani.
La pedagogia della natura è una missione importante di ogni Parco Nazionale. Il contatto precoce con la natura è decisivo per la sua futura comprensione. Oltre alle offerte di educazione ambientale destinate a tutti i visitatori, proponiamo anche delle prestazioni particolari rivolte alle scuole. Ulteriori informazioni si trovano al rispettivo link.
Museo Schmelzra
Nella remota Val S-charl, si estrassero minerali di argento e di piombo per più di 300 anni. Il Museo Schmelzra a S-charl illustra l’impressionante storia dell’industria mineraria. Le gallerie minerarie si possono visitare anche con una guida. Al piano superiore il Parco Nazionale presenta la sua esposizione sull’orso. Vicino al Museo Schmelzra si trova il sentiero didattico sull’orso Senda da l’uors.
Infomobile
L’infomobile la informa sul posto nel cuore del Parco Nazionale in estate e in inverno.
Rispondiamo alle sue domande sul Parco Nazionale e offriamo diverse documentazioni informative come prospetti, carte, guide escursionistiche e libri di determinazione. Inoltre troverà anche una piccola scelta di souvenir.