Informazioni
Il Centro visitatori del Parco Nazionale si trova a Zernez, in Engadina. In estate e in autunno, durante l’alta stagione, è aperto tutto il giorno. In inverno, gli orari di apertura sono ridotti. La visita dell’esposizione è a pagamento. I cani non sono ammessi nelle sale di esposizione.
Per ulteriori informazioni, selezioni la rispettiva voce di menu.
Da metà maggio a fine ottobre, il Centro del Parco Nazionale è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00.
Altri mesi: orari di apertura ridotti, per favore consulta il sito web tedesco.
Prezzi d’entrata all’esposizione:
Adulti CHF 9.–
Bambini (6 – 16) CHF 5.–
Famiglie CHF 20.– (genitori e bambini)
Gruppi a partire da 10 persone CHF 8.–
Bambini sotto i 6 anni gratis
Per i gruppi la riservazione è obbligatoria.
Il Passaporto Musei Svizzeri è valido.
Entrata gratuita con la carta MemberPlus di Raiffeisen.
I Reka-Checks e i buoni Engadina sono accettati.
L’area informazioni del Centro del Parco Nazionale è liberamente accessibile.
Nel nostro vasto negozio trova la guida per escursioni nel Parco Nazionale con cartina e un numero svariato di articoli d’informazione. L’offerta del negozio comprende, inoltre, letteratura specializzata e volumi illustrati, abiti sportivi e souvenir.
Le nostre collaboratrici all’infoteca la consigliano personalmente e in modo competente per le sue escursioni nel Parco Nazionale Svizzero. Inoltre può affittare un binocolo o prenotare un’escursione. Alla stessa infoteca sono anche a disposizione tutti i servizi d’informazione dell’ufficio turistico Zernez.
In tutto il Centro del Parco Nazionale può usufruire dell’accesso gratuito alla WLAN.
Il Centro del Parco Nazionale si trova nel villaggio di Zernez, un crocevia tra l’Alta e la Bassa Engadina, il Passo del Forno e la Val Monastero. Raggiunge Zernez in autobus da sud-est o in automobile attraverso la Val Monastero e il Passo del Forno. Da nord, i collegamenti più diretti per i trasporti pubblici e privati passano per il Passo della Flüela o il Tunnel della Vereina.
- Fermata dell’autobus: Zernez, Center dal Parc Naziunal
- Fermata del treno: Zernez, Staziun (10′ a piedi per raggiungere il Centro del Parco Nazionale)
- Parcheggi: nelle immediate vicinanze del Centro del Parco Nazionale, segnalati con dei cartelli
- La nostra cartina le dà un’utile panoramica del suo percorso.
- Trova ulteriori informazioni sul viaggio qui.
Ha perso o lasciato qualcosa?
Ci contatti o venga al Centro del Parco Nazionale. La aiutiamo volentieri.
Centro visitatori
Parco Nazionale Svizzero
Urtatsch 2
7530 Zernez
tel. +41 81 851 41 41
info@nationalpark.ch
La natura selvaggia al centro
La natura selvaggia è il motivo guida di quest’esposizione completamente nuova del Parco Nazionale. Tutte le esperienze che vivrà qui non sono solo vera natura selvaggia, ma anche autentico Parco Nazionale.
In quattro locali potrà scoprire il Parco Nazionale in tutte le sue sfaccettature e osservare da vicino i processi naturali, strettamente protetti nel Parco. Nelle stazioni interattive giocherà il ruolo di un ricercatore o una ricercatrice. In una viva messinscena scoprirà dei fatti avvincenti riguardo alle pietre miliari della storia del Parco Nazionale. Quali sono le sue idee sulla natura selvaggia? Come si potrebbe sviluppare la natura selvaggia, se lei potesse determinare la linea da seguire? Queste questioni costituiscono il filo rosso di tutta l’esposizione – con un finale inaspettato.
- mediaguide in 5 lingue (D/R/I/F/E)
- radiodramma con Furbina e Ratsch per gli ospiti più giovani
- stazioni di gioco per bambini fino a 5 anni
L’esposizione è stata progettata e realizzata dagli scenografi di Groenlandbasel in stretta collaborazione con il team responsabile della comunicazione del Parco Nazionale Svizzero.
Esposizione temporanea
Dal 21 marzo 2024 esporremo la mostra RESPEKT, INSEKT! realizzata da Naturama Aargau in occasione del suo 20° anniversario. Questo gruppo animale spesso trascurato è di importanza capitale: gli insetti rosicchiano le foglie, smuovono il terreno e impollinano alberi da frutta e verdure. Costituiscono il nutrimento per rane, pesci e uccelli e mantengono il terreno fertile. Queste creature a sei zampe hanno una diversità affascinante e sono insostituibili nel ciclo naturale della nascita e della morte.
RESPEKT, INSEKT! promuove la comprensione del loro modo di vivere e mostra cosa possiamo fare per preservare la biodiversità locale.
Il 21 marzo 2024 si terrà il vernissage dell’esposizione al Centro del Parco Nazionale a Zernez. La mostra durerà fino al 8 marzo 2025.
Dal 20 marzo 2025 a marzo 2026
Un paesaggio in mutazione
Un’esposizione sui cambiamenti visibili nell’arco di più di 100 anni nel Parco Nazionale Svizzero.
Modulo parchi grigionesi
Il Centro del Parco Nazionale presenta al piano terra, oltre all’esposizione temporanea, i sette parchi grigionesi.
Sulla parete interattiva ci si può immergere nel mondo dei parchi grigionesi. Oltre a immagini e video affascinanti, vengono spiegate le differenze tra le categorie di parchi. Si apprende anche molto sui compiti, sui valori naturali e culturali e sugli obiettivi dei vari parchi. Per i bambini c’è una stazione audio progettata appositamente, che gli intrattiente con storie, canzoni e richiami di animali.
Architettura
L’edificio semplice di tre piani dell’architetto Valerio Olgiati impressiona con la sua costruzione monolitica, la sua esistenza fuori dal tempo e la sua primitività. Crea campi di tensione, da un lato fra l’architettura di diverse epoche, e dall’altro fra l’architettura e la natura. Gli ampi locali seducono con una raffinata configurazione dei pavimenti, dei muri, dei soffitti e delle scale. Questi elementi diventano così la cornice dell’oggetto esposto. Disposti come un’infilata mostrano la via attraverso l’esposizione. La pianta dei locali sempre identica si rispecchia di continuo così che il visitatore dopo poco tempo perde l’orientamento. Un concetto che sostiene e rafforza il contenuto dell’esposizione.
Materiale da costruzione innovativo, tecnica di risparmio energetico
Non solo la costruzione è insolita e innovativa, ma anche il materiale utilizzato per questa. L’edificio è costituito da un cemento leggero contenente oltre a ghiaia, acqua e cemento, palline d’argilla espansa. Grazie a queste palline di Liapor non si rende necessaria un’ulteriore isolazione dell’edificio. Per cui i muri svolgono due funzioni. Sono contemporaneamente gli elementi portanti e lo strato d’isolamento. Questo tipo di costruzione ha alcuni vantaggi. Per esempio mancano i ponti di calore. Si lascia risparmiare meglio energia. Inoltre i costi di manutenzione sono minori rispetto ad altri tipi di costruzione. La caldaia a trucioli di legno appartenente al comune riscalda l’edificio. Si rinuncia a un climatizzatore. In compenso la sonda geotermica orizzontale permette di riscaldare e se necessario di raffreddare l’aria aspirata a scopo di areazione.
Valerio Olgiati nacque il 1958 e studiò architettura al Politecnico federale di Zurigo. In seguito visse e lavorò a Zurigo, più tardi per qualche anno a Los Angeles. Nel 1999 aprì un ufficio di architettura proprio a Zurigo, poi nel 2005 anche a Flims. Insegnò come professore ospite al Politecnico federale di Zurigo, alla AA London e alla Cornell University di New York. Dal 2002 è professore all’Accademia di architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana. Tra le sue opere significative figurano l’edificio scolastico a Paspels, il Gelbe Haus a Flims e la casa atelier del cantautore Linard Bardill a Scharans.