Le formiche rosse delle foreste sono dei testimoni di una comunità di vita intatta nel bosco.

Nell’anno 1966 le formiche rosse delle foreste fecero ingresso nella politica svizzera. Da quel momento figurano come specie protetta nelle Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Oggi si contano in Svizzera 131 specie di formiche, di cui 6 formano il gruppo delle formiche dei boschi.
Il Parco Nazionale Svizzero ospita 35 delle 131 specie di formiche rappresentate in Svizzera. Le colonie della formica rossa delle foreste e la Formica exsecta sono i soggetti più appariscenti. Le colonie di tutte e due le specie comprendono numerosi nidi vicini uno all’altro. S’incontrano le formiche nella maggior parte delle aree boschive del Parco, come nelle valli Mingèr, Stabelchod e Trupchun o lungo il sentiero per l’Alp la Schera.
In una sola colonia di formica rossa delle foreste vivono fino a 150’000 formiche pacificamente una accanto all’altra.

I formicai sono delle vere e proprie opere d’arte della natura, nei quali vige un ordine sorprendente.

Durante le escursioni attraverso il Parco s’incontrano soprattutto i formicai della formica rossa dei boschi. Questi mucchi sono formati per lo più da aghi di abete rosso e possono essere alti oltre un metro. Si trova spesso anche la Formica exsecta che costruisce i suoi mucchi con materiale vegetale secco.
Ogni tanto gli uccelli stendono volontariamente le loro ali su di un formicaio, affinché vengano spruzzate di acido formico. Ciò aiuta contro i parassiti.

Le formiche dei boschi tengono degli animali domestici: i pidocchi delle piante (afidi).

In un estate una colonia di formiche dei boschi di circa 150’000 individui porta nel formicaio circa 10 chili di zucchero di afide ottenuto mungendo i pidocchi. Le formiche ricevono la desiderata melata, che funge loro da nutrimento, accarezzando i pidocchi delle piante. In compenso le formiche proteggono i pidocchi delle piante dai nemici come le coccinelle.

 

To top