In autunno le giornate si accorciano e la temperatura cala. Il gelo notturno è frequente e nelle zone più ad alta quota la neve caduta non si scioglie più. Certi sentieri richiedono una prudenza particolare, visto che possono essere localmente gelati. Prima di intraprendere un’escursione nelle zone situate più ad alta quota, la preghiamo d’informarsi sullo stato dei sentieri presso il Centro del Parco Nazionale.
Durante lo spettacolo più grande nel Parco Nazionale, il periodo degli amori dei cervi, centinaia di maschi rivaleggiano per i favori delle femmine.
In autunno il bramito dei cervi maschi e i larici gialli sono i marchi più importanti della regione del Parco Nazionale. Da metà settembre la Val Trupchun si trasforma in un’arena di cervi con un pubblico numeroso. Il periodo degli amori dura fino a circa la prima settimana di ottobre.
L’autunno in Engadina con i suoi larici dorati assomiglia a un fuoco d’artificio della natura.
Il bagliore dorato dei larici è l’ultimo pezzo forte della natura prima dell’inizio del lungo letargo. In ottobre gli aghi dei larici cambiano colore e nella prima metà di novembre cadono a terra. Attorno a metà ottobre, si possono osservare i colori più intensi. La calda luce pomeridiana incrementa ulteriormente l’intensità.
Questi larici nella Val Cluozza a un’altitudine di 2000 m s.l.m. sono dorati a metà ottobre. I forti geli notturni e il vento accelerano la caduta degli aghi.