Campanula dei ghiaioni

I fiori della campanula dei ghiaioni sono azzurro chiaro. Le foglie alla base della pianta sono larghe e seghettate in modo grossolano. La campanula colonizza i macereti e i posti …

Weiter lesen »

Papavero alpino retico

Un miracolo della natura
Il papavero alpino retico cresce sulla Fuorcla Val dal Botsch in mezzo a dei ripidi macereti a 2650 m. Queste macerie calcaree sono estremamente ostili alla vita, …

Weiter lesen »

Linaiola alpina

Questa graziosa pianta è molto resistente.
La linaiola alpina appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae. Si ha l’impressione che i suoi fiori colorati vivacemente guardino qualcuno con la bocca aperta o mostrino …

Weiter lesen »

Ranuncolo pigmeo

Un relitto dell’era glaciale
Il ranunculo pigmeo cresce in Svizzera solo nelle conche spesso coperte dalla neve su Macun. I piccoli fiori gialli si aprono in luglio o in agosto. È …

Weiter lesen »

Ranuncolo glaciale

Un vero alpinista
Il ranuncolo glaciale è una pianta di origine artica e cresce esclusivamente su terreno acido, per esempio nella regione di Macun. La quota da lui preferita si trova …

Weiter lesen »

Silene a cuscinetto

Farsi piccola per sopravvivere

La silene a cuscinetto cresce a forma di cuscinetti fitti simili al muschio sui prati diradati o nei macereti, spesso su un suolo calacareo-dolomitico. I piccoli fiori …

Weiter lesen »

Androsace emisferica

Questa pianta, piuttosto rara, è un gioiello ad alta quota.
L’androsace emisferica ha una lunga radice a fittone che le permette di ancorarsi nelle fessure delle rocce e così raggiungere acqua …

Weiter lesen »
To top